Oltre agli aspetti naturalistici l’isola presenta le numerose testimonianze di un passato ricco di storia. L’Elba è stata popolata sin dall’antichità per la sua ricchezza di metalli. Il ferro in particolare fece la fortuna del popolo etrusco che seppe sfruttare i preziosi giacimenti. I romani vi estrassero il granito, e così fece nel medioevo la Repubblica Pisana che difese le isole di Toscana e si arricchì con le loro risorse. L’Elba situata in una posizione centrale nel Tirreno settentrionale e così ricca di materie prime, ha fatto gola alle grandi potenze europee che hanno cercato di conquistarla. Il granduca di Toscana Cosimo I de’ Medici fu il primo ad intuire il suo valore strategico e fortificò Portoferraio. Ai Medici seguirono gli Spagnoli che crearono la piazzaforte di Portolongone, l’odierna Porto Azzurro, mentre il resto dell’isola rimaneva inclusa il principato degli Appiani, signori dell’Elba e di Piombino. Sarebbe stato solo Napoleone ad unificare l’isola così divisa.
Questi sono solo alcune delle importanti vicende storiche che hanno lasciato monumenti e testimonianze tangibili sull’Elba.

Antonello Marchese è disposto a guidarvi alla scoperta di una storia ricca ed insospettata per un’isola così piccola.

La storia dell'Isola d'Elba.
 

Antonello Marchese - Portoferraio Livorno/Toscana Italy - tel. 0565/917761 - 338/8964783 - email: info@elbafotonatura.com
Copyright © 2014. All Rights Reserved.

Unsere Website enthält Cookies die den Zugriff auf unsere Angebote verbessern. Durch Schließen dieses Banners oder durch Anklicken eines der Elemente auf dieser Seite erklären Sie sich mit der Verwendung von Cookies einverstanden.